Novità! : Studentessi: nuovo CD per Elio & le Storie Tese |
8/3/2008 07:19:40
Esce finalmente Studentessi il nuovo CD di Elio, e come sempre, non è un evento da poco.
Ad esempio, le partecipazioni: Baglioni, Bisio, Crozza, Lucio Fabbri, Irene Grandi, Giorgia, Paola Cortellesi, Carla Fracci (Carla Fracci???), Demo Morselli ed Antonella Ruggiero vi bastano come cast?
E, come sempre, è esemplare la scelta degli argomenti trattati nei testi delle canzoni. Sa va dalla classica macchia d'acqua sul soffitto (Plafone), alla scelta del luogo per le vacanze estive e all'eterna dicotomia mare-montagna (Ignudi fra i nudisti) al dramma del mal di gola indotto da una prematura rimozione delle tonsille eseguita da "un Dottore bravissimo che poi ti farà mangiare del buon gelato al limone" (Gargaroz), transitando per il problema dei buchi neri nell'universo (Supermassiccio) ecc ecc. Fra tutti spicca - forse - sicuramente perchè più orecchiabile ad un primo ascolto, la scena di vita vissuta di Parco Sempione in cui un fricchettone vestito da Rasta, "torturando" dei bonghi cucca da matti, mentre il protagonista medita di spaccarglieli per vendicare l'Africa, da sempre patria del ritmo.
In ogni grande disco di Zappa, pardon di Elio, non poteva mancare la volgarità, anche stavolta delegata al fido "Artista a Sè", l'Architetto Mangoni che ne canta quattro all'hip hop (!) e le cui parolacce sono però oscurate, dando un effetto sonoro davvero esilarante! ("Tu parli di stamina, io mi sfondo con staminchia") E infine la musica. Come sempre, ad altissimo livello, sia come esecuzione che come orizzonte esecutivo. E' noto il coinvolgimento di Elio nell'esecuzione dell'Opera (se vi siete imbattuti in Sanremo avrete certo notato il suo/loro Figaro) e l'opera spunta quà e là, nella sua voce ed in quella di Giorgia. Si ascoltano poi, nell'ordine cronologico, intros alla PfM, bossa nova, stacchetti alla Trio Lescano che poi sfociano in un movimento Black Metal (ascoltare per credere!), il solito super funky di Faso e Meyer, nonchè l'hip hop. La sensazione finale di Studentessi, da parte di chi è un fanatico di Elio fin dai primordi , è quella di un disco "rilassato", frutto di una band che non ha più bisogno di dimostrare nulla, ma che riesce ancora a divertirsi suonando nuovi brani, e quindi divertirci. In ultimo esame, Studentessi è infatti fresco e brillante, ironico e geniale, ma non devastante o rivoluzionario come alcuni dei precedenti capolavori (uno per tutti Il Vitello). Buon ascolto!
Elenco brani
- Studentessi
- Ignudi fra i nudisti
- Tristezza
- Effetto memoria (Inverno)
- Heavy Samba
- Gargaroz
- Suicidio a sorpresa Allegro
- Suicidio a sorpresa Allegretto
- Suicidio a sorpresa
- Andante con moto
- Suicidio a sorpresa Allegro
- Suicidio a sorpresa Allegretto
- Effetto memoria (Primavera)
- La lega dell'amore
- A caval donando
- Effetto memoria (Estate)
- Buco nero super massiccio
- La risposta dell'architetto
- Parco Sempione
- Buco del Membro
- Single
|
|
|
| |
|