| GABRIELE MORONI “SOGNA” IL PODIO DI COPPA VENERDĺ E SABATO BOULDER A FIERA DI PRIMIERO (di M. Facchini) - Il novarese è secondo in Coppa del Mondo e sarà al via nella tappa trentina - Ultimi ritocchi sulle pareti artificiali a Parco Clarofonte - Per l’US Primiero San Martino è la settima edizione consecutiva - Sono annunciati al via tutti i migliori climbers mondiali |
“Count down” finale per la due giorni di Coppa del Mondo di arrampicata sportiva di Fiera di Primiero (TN). Protagonisti i “climbers” del pianeta boulder, in gara venerdì e sabato prossimi per giocarsi gli importanti punti ai fini dell’assegnazione della sfera di cristallo 2008.
Parco Clarofonte, sede delle gare, è pronto a vestirsi a festa per la settima volta (tante sono le edizioni della gara), così come gli organizzatori dell’US Primiero San Martino – sezione arrampicata - capitanati da Yuri Gadenz che, allo stato attuale delle cose, hanno già allestito il campo di gara: 5 blocchi, da affrontare in 5 minuti (questo per quanto riguarda le qualificazioni), per una competizione che si preannuncia a dir poco spettacolare.
Uno spettacolo garantito dall’attuale classifica di Coppa del Mondo, scossa ancora una volta dall’ultima prova disputata lo scorso weekend negli Stati Uniti, a Vail.
Una gara che ha fornito conferme al leader di Coppa, l’austriaco Kilian Fischhuber (al trionfo nella gara trentina nel 2004) ma che, al tempo stesso, ha rilanciato le ambizioni dell’azzurro Gabriele Moroni, ottimo secondo. Un risultato che ha permesso al novarese (secondo un anno fa nella gara trentina) di insediarsi in seconda posizione (era quarto prima della gara americana) nella classifica provvisoria di Coppa del Mondo, proprio alle spalle dell’austriaco. Un risultato che rilancia le ambizioni del climber italiano, in costante crescita ed in cerca del primo acuto stagionale. Acuto che potrebbe arrivare proprio in quel di Fiera di Primiero.
Moroni, dunque, si è guadagnato un posto nell’elenco dei favoriti per la vittoria: assieme a lui e a Fischhuber, l’austriaco Lama, il francese Pouvreau (quarto a Vail e quinto nella classifica di Coppa, nonché vincitore a Fiera di Primiero nel 2005), mentre è ancora in dubbio la presenza del russo Dmitry Sharafutdinov, vincitore dell’ultima edizione della gara e attualmente quarto in Coppa (ha perso due posizioni dopo il “forfait” di Vail). I contenuti per assistere ad una grande gara, ad ogni modo, non mancano, col gradito ritorno di un altro grande nome dell’arrampicata, quello del russo Salavat Rakhmetov, primo a Fiera nel 2003.
Per quanto riguarda gli azzurri, poi, occhi puntati anche su
Christian Core (nono in Coppa e 14° a Vail),
Michele Caminati (12° a Vail),
Lucas Preti e Stefano Ghidini.
Al femminile, invece, i pronostici pendono dalla parte della campionessa austriaca
Anna Stohr (solo ventenne), incontrastata dominatrice di questo inizio di stagione anche se, nell’ultima tappa di Vail, ha dovuto esibirsi in un doppio inchino, terza dietro all’americana Alex Johnson e alla compagna di squadra Katharina Saurwein. Un risultato che le ha comunque permesso di rafforzare la sua leadership, con la giapponese Akiyo Noguchi (terza un anno fa nella gara primierotta) ad inseguire a distanza, così come la terza, la russa Yulia Abramchuk (due volte sul podio a Fiera di Primiero), mentre al quarto posto è salita l’austriaca Saurwein. Saranno queste atlete, con tutta probabilità, a giocarsi la vittoria sabato prossimo, con l’attenzione del pubblico a spostarsi anche sulle azzurre, come Jenny Lavarda, Elena Chiappa, Claudia Battaglia e Roberta Longo, quest’ultima a cercare gloria a casa sua, nella sua valle di Primiero.
Intanto, procedono a buon ritmo i lavori di tracciatura dei 26 boulder interessati dalla gara (10 per le qualificazioni - 5 per il maschile e 5 per il femminile -, 8 per le semifinali ed altrettanti per le finali), per una struttura che quest’anno sarà più grande rispetto al passato, con semifinali e finali che vedranno maschi e femmine gareggiare in contemporanea. Tracciatura che va adeguata alle particolari condizioni meteo e, visti i continui cambiamenti del tempo di questi ultimi giorni, certo non facile.
Altra gradita novità, infine, è quella della presenza dell’esperto Andrea Gennari Daneri (direttore della rivista “Pareti”), il quale animerà le fasi finali della gara in qualità di speaker.
Info sul sito
www.usprimiero.com