EVENTI : IMS International Mopuntain Summit, 2010 |
Inviato da tc il 19/7/2010 05:13:34 (1384 letture)
zoOM++
| Dal nostro amico e collaboratore H. Mayer Kaibitsch: in mezzo alle aziende più importanti del mondo “Outdoor” gli organizzatori dell’IMS, Alex Ploner e Markus Gaiser, danno inizio ufficialmente alla seconda edizione della piattaforma di montagna “International Mountain Summit” dal 30 ottobre al 7 novembre 2010. Assieme a Reinhold Messner e con i responsabili dei club alpini DAV, OEAV, SAC e AVS, gli organizzatori dell’IMS, Markus Gaiser e Alex Ploner hanno dato il via alla seconda edizione del festival di montagna IMS ... |
[...] con la presentazione del programma 2010. Reinhold Messner ha sottolineato di sostenere la manifestazione e ha augurato tanta forza e pazienza agli organizzatori, Alex Ploner e Markus Gaiser. Si augura che il festival diventi un evento fisso e annuale per il mondo della montagna. Anche gli esponenti dei club alpini sono convinti che anche quest’anno i temi più importanti saranno discussi in modo variato e sostenibile dall´IMS. Tutti hanno assicurato di sostenere pienamente la piattaforma IMS.
International Mountain Summit quest´anno si presenta per la prima volta con uno stand sulla fiera OutDoor, esibendosi, assieme ai suoi partner, a più di ventimila visitatori specializzati.
Momenti clou dell’IMS Congress 2010
Summit femminile all´IMS 2010: Oh Eun Sun (KOR), Nives Meroi (ITA) e Edurne Pasaban (ESP) hanno confermato la loro partecipazione all’IMS
Queste donne hanno scritto storia alpina! Eun-sun Oh è la prima donna sulle cime di tutti i quattordici ottomila, poco dopo anche Edurne Pasaban ci è riuscita in pieno, mentre Nives Meroi era la prima sulle dieci cime più alte del mondo. L’IMS è lieto di accogliere tre delle quattro protagoniste della corsa per gli ottomila e di coinvolgerle nel programma. La discussione si focalizza sulle scelte di vita delle donne che si sono dedicate alla montagna. Cosa le incita? Come vedono il loro ruolo nell’alpinismo dominato da uomini? La discussione “La Montagna e le donne“ si svolge sabato, 6 novembre al Forum Bressanone.
Giornata Internazionale dei Club Alpini – “La libertá di rischiare” Martedì 2 novembre 2010 sarà la giornata internazionale dei club alpini. I club alpini più grandi del mondo, CAI (I), DAV (D),OEAV (A) e AVS (Alto Adige), s’incontrano per un congresso internazionale dall´IMS. Dopo presentazioni di esperti della sicurezza in montagna si discuterà in una tavola rotonda “La liberta di rischiare - La responsabilità e la libertà nell’alpinismo“ Il tema è molto attuale e sarà discusso in modo controverso da esponenti dell´industria outdoor, dei media, della politica, dei club alpini, del soccorso alpino e dagli alpinisti stessi. La domanda che è al centro della discussione è la seguente: Quanta libertà ci resterà in montagna?
Salvataggio in quota estrema - esportazione dei soccorsi oppure educazione sul posto? Assieme ai partner EURAC – Accademia Europea - Istituto per la Medicina d’Emergenza in Montagna e IKAR/CISA – Commissione Internazionale del Soccorso Alpino il congresso “Montagna e Sicurezza” si concentrerà sull´soccorso alpino internazionale alle montagne più alte del mondo. È meglio di far´ salvare alpinisti occidentali in pericolo sull’Everest da esperti europei oppure di educare gente locale per creare strutture di soccorso al posto, che possono servire anche per salvare la popolazione locale?
I referenti sono internazionali come il tema: alpinisti salvati dall’Himalya come Simon Kehrer, piloti e staff della Air Zermatt svizzera che ha fatto salvataggi in tutto il mondo, i presidenti del club alpino di Pakistan e della commissione medica della UIAA, medici di montagna come Hermann Brugger etc. Le presentazioni saranno seguite da una discussione. Il congresso “Montagna e Sicurezza” avrà luogo il 5 novembre 2010. |
|
|
|
| |
|