| "Ho 46 anni, mi chiamo Appa, di professione faccio lo Sherpa per nutrire i miei figli e guadagno 1500 dollari ogni volta che salgo sull'Everest (8850m). Quest'anno è la 16esima volta che raggiungo il summit." Come la maggior parte degli Sherpa Appa è cresciuto sugli altipiani dell'Everest e ... |
Come la maggior parte degli Sherpa Appa è cresciuto sugli altipiani dell'Everest ed è diventato un vero e proprio mezzo di trasporto per molti trekkers e alpinisti fin dalla più tenera età.
APPA
Ha raggiunto la cima dell'Everest per la prima volta nel 1989 con un team NeoZelandese capitanato da Rob Hall, uno degli otto alpinisti scomparsi durante una bufera nel 1996 all'avvicinarsi della vetta più ambita.
Mappa dell'Everest
Gli Sherpa sono anche commercianti ed allevatori di yak ed abitano in Himalaya da quando il Nepal ha aperto le sue frontiere ai turisti nel 1950. La loro conoscenza della montagne e la loro resistenza fa di loro guide esperte e aiuti indispensabili per la maggior parte degli alpinisti.
Il mese di Maggio è il miglior periodo per raggiungere la cima dell'Everest e la stagione arrampicatoria finisce in genere col 31 maggio.
Summit dell'Everest
Da quando il NeoZelandese Sir Edmund Hillary e lo Sherpa Tenzing Norgay hanno raggiunto la cima dell'Everest nel lontano 29 Maggio 1953 più di 1400 arrampicatori si sono recati sulla cima e circa 180 non sono mai tornati indietro.
Foto: Google.it